Honda
CB650R
€ 8.790,00
L'ultima versione di Honda CB650R vanta un restyling mirato ed evolutivo che presenta linee più ‘affilate’ lungo tutto il suo sviluppo estetico, dalla parte frontale al codino. Un raffinato restyling dello stile Neo Sports Cafè Honda che porta in dote alla CB650R un nuovo gruppo ottico, strumentazione rinnovata con Honda RoadSync e nuove selle più confortevoli sia per il pilota che per il passeggero. Il motore è il conosciuto 650 cc da 95 CV e 63 Nm di coppia, disponibile anche in versione da 35 KW per patente A2. La CB650R è la prima moto Honda offerta anche nella versione dotata della nuova tecnologia E‑Clutch (frizione a controllo elettronico).
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Honda CB650R: identità chiara e ben definita
Honda CB650R trae ispirazione dalla cultura café racer a cui si aggiunge un look minimalista per creare uno stile unico, denominato Neo Sports Café. Un’identità stilistica molto forte, a cui fanno eco le prestazioni elettrizzanti: look essenziale, motore grintoso e componentistica
premium: tutto questo è la CB650R.
Nel 2024 questo modello ha goduto di un accurato restyling che coinvolge il look dal frontale alla coda, oltre ad acquisire nuove dotazione nei comparti dell’illuminazione e della strumentazione. La vera rivoluzione per Honda CB650R, però, è tutta rivolta alla trasmissione. È infatti la prima Honda – insieme alla sorella supersport CBR650R – ad essere equipaggiata (come versione opzionale) con la nuova frizione a gestione elettronica, Honda E-Clutch. Una tecnologia che rende la guida più divertente per gli esperti e più facile per i principianti.
Evoluzione stilistica e non solo
Il più recente modello della Honda CB650R presenta nuovi elementi che ne migliorano la sicurezza, lo stile e strizzano l’occhio all’esperienza di guida del pilota. Sono nuovi il faro, i convogliatori del radiatore, il codone e le selle di pilota e passeggero.
Nuovo è anche il display TFT a colori da 5”, perfettamente leggibile in qualsiasi condizione di luce e dotato della connettività per smartphone Honda RoadSync, gestita tramite un nuovo blocchetto sinistro retroilluminato con cursore a quattro direzioni, che ora offre la navigazione a frecce turn-by-turn sullo schermo. Restano ovviamente disponibili le altre funzioni già presenti come previsioni meteo, player musicale, messaggistica, telefonate.
Dettagli tecnici di Honda CB650R
Motore
Il motore, configurato con 4 cilindri in linea e raffreddato a liquido, eroga 95 CV a 12.000 giri/min e una coppia di 63 Nm a 9.500 giri/min. La risposta al pilota quando aziona la manopola del gas è corposa, soprattutto ai medi regimi e offre un allungo elettrizzante fino al limitatore. Come sempre è disponibile una versione da 35 kW per patente A2.
La CB650R è equipaggiata con un sistema di aspirazione dinamica dell’aria composto da doppi canali ai lati del serbatoio, che convogliano l’aria in pressione verso l’airbox. La struttura interna del motore è compatta, con cambio verticale a sei rapporti e frizione assistita con antisaltellamento che permette cambiate con uno sforzo sulla leva ridotto e mantiene la ruota a terra anche durante le scalate più repentine. In accelerazione, invece, il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), garantisce grande sicurezza, soprattutto sui fondi viscidi, ma può essere disattivato tramite l’apposito comando.
I consumi sono molto efficienti, pari a 20,4 km/l nel ciclo medio WMTC, ed assicurano un’autonomia di oltre 300 km sfruttando il serbatoio da 15,4 litri di capacità. L’omologazione è ora Euro5+.
Sospensioni e freni
La forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Fork Function – Big Piston) di 41 mm assorbe perfettamente le asperità dell’asfalto e offre un formidabile sostegno anche con durante la guida più dinamica. L’ammortizzatore posteriore è regolabile nel precarico molla su ben 10 posizioni.
Potente ed efficace è tutto l’impianto frenante, con dischi flottanti di 310 mm e pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale nella parte anteriore della moto. Al posteriore, invece, una pinza a pistoncino singolo agisce su un disco da 240 mm.
Honda CB650R in versione con sistema E-Clutch
Honda E-Clutch è la prima tecnologia al mondo che permette al pilota di partire, fermarsi, cambiare marcia e scalare senza azionare la leva della frizione. Essa, infatti, quando il sistema E-Clutch entra in azione, viene gestita elettronicamente. Sostanzialmente parliamo di un sistema innovativo e rivoluzionario che combina elementi delle frizioni manuali tradizionali con la tecnologia e le prestazioni del Quickshifter e del Dual Clutch Transmission.
Per il pilota la gestione è semplicissima. Per partire si inserisce la marcia con il pedale del cambio, si aziona la manopola del gas e la CB650R esegue un rilascio perfetto della frizione, eliminando al 100% la possibilità di far spegnere il motore per errore. In marcia il discorso non cambia: il pilota deve semplicemente azionare il pedale del cambio per ottenere cambiate e scalate ultra‑rapide e precisissime, più di quanto non faccia un quickshifter. Lo stesso avviene al momento di fermarsi: si scalano le marce e ci si ferma, pensa l’E‑Clutch a “tirare” la frizione scongiurando qualsiasi possibilità che il motore si spenga.
Il pilota perde parte del controllo della moto e deve rinunciare ad una piena esperienza di guida? Assolutamente no!
Con il sistema E-Clutch Honda offre una scelta aggiuntiva al pilota, non lo vincola affatto. La leva della frizione, con comando a cavo, è regolarmente al suo posto e sempre disponibile, in quanto il pilota può azionarla in qualsiasi momento a suo piacimento. L’azionamento manuale ha sempre priorità rispetto all’azionamento elettronico, proprio per lasciare al pilota la massima libertà.
Migliora l’esperienza di guida con i pack ufficiali Honda
Un’ampia gamma di accessori è disponibile per Honda CB650R. Alcuni di questi sono stati composti tra loro in kit per una soluzione più immediata a disposizione dei clienti.
STYLE PACK
Pannelli parafango anteriore, pannelli convogliatori radiatore, pannelli fianchetti centrali, stickers protettivi per incavi serbatoio, tappo dell’olio anodizzato in rosso con logo Honda.
SPORT PACK
Quickshifter (per modello con frizione manuale tradizionale), piccolo plexiglass, cover monoposto con pannello alluminio, puntale sotto-motore, protezione serbatoio (“tank pad”).
COMFORT PACK
Manopole riscaldabili su 5 livelli con memoria, borsa serbatoio con finestra trasparente per smartphone, borsa per codino da 17L espandibile a 22L.