Honda
CMX 1100 REBEL DCT (2025)
€ 11.890,00
Disponibile in pronta consenga
La CMX 1100 Rebel ha una doppia personalità. È stata progettata per godersi rilassanti itinerari in completa armonia con il paesaggio, ma anche per offrire un'esperienza di guida emozionante quando si presenta una strada tortuosa. I rider provenienti da moto più piccole apprezzeranno le dimensioni contenute, il peso gestibile e la sella ad appena 710 mm da terra, mentre i più esperti troveranno un divertimento immediato grazie alle doti di maneggevolezza e dalla frenata potente e modulabile. Spinta da un generoso motore bicilindrico frontemarcia di 1.084 cc vanta una forte personalità e un evocativo sound di scarico in puro stile bobber.
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CMX 1100 Rebel DTC è la bobber contemporanea
Aggiornamento 2025 della CMX 1100 Rebel DCT
Oltre alla versione originale del 2021 e alla Touring del 2023, il duo delle ‘big custom’ Honda si allarga con l’introduzione di una nuova versione in stile ‘street custom’, la CMX 1100 Rebel DCT ‘S.E.’.
Tutte le versioni di CMX 1100 Rebel sono state dotate di un ulteriore tocco di sportività, che si uniscono sapientemente alle sue già magnifiche doti da cruiser. Cresce il rapporto di compressione, ora a 10,5:1 (precedentemente 10,1:1) così come la potenza che arriva a 88,4 CV (65kW) a 7.250 giri/min (+1,4 CV a +250 giri/min). La coppia massima di 98 Nm a 4.750 giri/min. È stata aumentata anche l’inerzia, grazie a un +32% di massa volanica. In sintesi, significa che la risposta ai bassi e medi regimi non solo è estremamente forte, ma viene anche fornita in modo molto deciso.
Progressi sono stati fatti anche nei comparti di comfort ed elettronica; la posizione di guida vanta ora un’ergonomia migliorata e rilassata, la nuova strumentazione TFT a colori da 5” dispone di connettività per smartphone Honda RoadSync, e la presa di ricarica USB-C è stata riposizionata. Aggiornato anche il cambio a doppia frizione DCT, con funzionamento e fluidità alle basse velocità migliorati.
Si aggiunge la nuova diagnostica di bordo OBD2 a valle del catalizzatore, così da garantire la conformità Euro5+.
CMX 1100 Rebel DCT ‘S.E.’
Novità del 2025 è CMX1100 Rebel DCT ‘S.E.’. Una Special Edition dedicata ai motociclisti che cercano una bobber completa. Difatti, è dotata di serie di specchietti retrovisori montati alle estremità del manubrio, estremamente stilosi, realizzati in alluminio e con proprietà antiriflesso. L’equipaggiamento prevede anche carenatura del faro in tinta, soffietti copristeli, cover forcella e parafango anteriore accorciato dal look sportivo. Un’ulteriore attenzione al lato estetico è rappresentata dalla sella rifinita con un’impuntura a trama di diamante che la impreziosisce e la rende più confortevole, mentre la griglia del radiatore anodizzata la distingue dalle altre versioni.
Rilassante e al contempo emozionante
CMX 1100 Rebel offre un look semplice, essenziale ma muscoloso, creato dagli stessi designer Honda statunitensi che hanno ideato lo stile della CMX 500 Rebel. Lunga e bassa, con una zona mediana stretta, sovrastata dal serbatoio perfettamente sagomato da 13,6 litri, presenta proporzioni che si completano naturalmente con chi la guida. Il faro circolare a LED mescola stile heritage e tecnologia moderna e si abbina al completo display LCD a retroilluminazione negativa. Il largo manubrio permette di manovrare facilmente la moto anche a bassa andatura e nelle manovre, ed è fissato con risers da 1 pollice. Dai blocchetti sul manubrio si governano i Riding Mode e le impostazioni del cambio DCT.
La versione standard, nel 2o23, è stata affiancata da quella “Touring” denominata CMX1100T Rebel. Naturalmente, come si evince dal nome, questa versione è votata ai lunghi viaggi. Infatti, è stata dotata di semi‑carenatura aerodinamica e valigie laterali rigide, mantenendo intatte le altre caratteristiche.
Un motore perfetto anche in questa applicazione
La CMX 1100 Rebel DCT possiede un motore bicilindrico parallelo a 8 valvole di 1.084 cc monoalbero (Unicam SOHC) che deriva direttamente da quello del CRF1100L Africa Twin. Sono state però effettuate numerose importanti modifiche che ne hanno adeguato il carattere alle esigenze di guida di una maxi-cruiser. Un aspetto meno ovvio – e che rende questo motore perfetto anche in questa applicazione – è che le sue dimensioni compatte, dovute alle origini ‘adventure’, centralizzano la massa in modo ordinato.
Il baricentro è stato mantenuto basso pur in presenza di un’adeguata altezza da terra, senza compromettere il design ribassato della Rebel. Altre differenze riguardano il sistema di scarico e la fasatura della distribuzione, pensati per generare una sensazione da bicilindrico “pulsante” ancora più forte.